Living Fit, Living Healthy: iniziare un fitness journey

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Fitness Journey Vivere Sano

Living Fit, Living Healthy: iniziare un fitness journey

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn

Vivere sano e rimanere in forma, do it yourself!

Centinaia di volte nella nostra vita abbiamo deciso di intraprendere un fitness journey e altrettante volte abbiamo deciso dopo poche settimane che non faceva per noi.

Oggi il fitness , nella sua golden era, quantomeno oltre oceano, sembra essere alla base dell’esistenza umana, con un continuo “mostrarsi”: il corpo scolpito, il completino di marca appena acquistato, il frullato magico che ti aiuterà a diventare una dea.

Proprio da questa forma di disagio nel vedere tutto ciò nasce questo blog.


E’ possibile portare avanti un percorso fitness che sia sostenibile per il corpo, la mente e anche le nostre finanze?

E’ possibile intendere il fitness solamente come qualcosa che ci aiuta a vivere bene, a sentirci bene, a stare in forma e a piacerci?

La risposta è.

Se non riuscite a correre in palestra quasi tutti i giorni e rimanete incastrate tra una marea di diete restrittive che al massimo creano l’effetto yo-yo, se fino ad oggi tutto è stato inutile, siete nel posto giusto, perché quello che tenteremo di fare è farvi vedere il fitness da un’altra prospettiva, come un qualcosa che sia sostenibile, divertente ed non economicamente estenuante.

Il fitness journey o percorso di fitness deve partire necessariamente dalla mente.

Lasciatevelo dire: non esiste la pillolina magica, i super frullati, il pasto sostitutivo perfetto.
Esistono il sacrificio, il sudore, la compostezza, la determinazione, le uniche cose di cui da questo momento in poi dovrà importarvi.

Se siete arrivate qui cercando “modo veloce per dimagrire” siete nel posto sbagliato: non c’è un modo veloce di dimagrire ma potrebbe esserci un modo di dimagrire sano e sostenibile nel tempo.

In aiuto alla realizzazione di un fitness journey oggi, con la vita frenetica che contraddistingue la nostra esistenza, ci sono le nuove frontiere di allenamento, tra i quali gli allenamenti HIIT.

HIIT, l’High Intensity Interval Training

Gli allenamenti HIIT, allenamenti ad intervalli ad alta intensità, sono quello che potrebbe cambiare per sempre il vostro modo di seguire un percorso di fitness: con la loro breve durata infatti ci permettono di bruciare molte calorie in un lasso di tempo relativamente breve.

Molti allenamenti di HIIT si compongono di soli 30-40 minuti e quindi è possibile seguirli in qualunque momento: ecco perchè gli HIIT stanno letteralmente spopolando nel nuovo universo del fitness, in quanto veloci, intensi e dinamici.

Non si è mai visto davvero nessuno annoiarsi in una sessione di HIIT, quindi, se la noia durante una sessione di allenamento in palestra tocca livelli davvero imponenti, give it a try!

Per farvi capire di cosa parliamo ecco un video di uno dei motivatori più in voga in questo ambito, Shaun T; questo è il suo Focus T25:

Insomma a questo punto avrete capito che la parte dell’allenamento è semplice; è tutto il resto che è complicato!

Dall’alimentazione, al planning, ai risultati che arrivano solo dopo tempo, dal numero sulla bilancia che non scende, queste sono le vere sfide da affrontare.

Rimanendo determinati nel tempo, dando la possibilità al nostro corpo e alla nostra mente di adattarsi, potremmo ottenere dei buonissimi risultati in un tempo ragionevole.

L’importanza della gestione del proprio tempo

Quindi come fare?

La risposta è nella gestione del tempo: allenamenti programmati in anticipo, planning alimentare, tracciamento attività giornaliera.

Programmare la vostra giornata, tenere un diario di allenamento, tracciare ciò che mangiate e i macronutrienti che assumete durante la giornata farà la differenza.

Oggi la tecnologia è dalla nostra parte: App per il conteggio calorico, smartwatches e fitness trackers, diari di allenamento con sezioni già suddivise, possibilità di trovare allenamenti online e gratuitamente.

Make a PLAN and STICK to it!

LivingFit.it

Questo e solo questo vi farà vincere la vostra battaglia con i chili in più e con quello stile di vita che state tentando di lasciarmi alle spalle.

Proprio grazie alle risorse digitali è ormai possibile, anche per chi non ha risorse economiche da investire nel fitness, riuscire a portare avanti un percorso fitness che sia sostenibile e che modifichi le abitudini di vita sbagliate.

La determinazione NON COSTA NULLA!

Se arrivati a questo punto della vostra vita avete deciso di voler intraprendere questa strada, di essere più ATTIVI, di essere più SANI, di avere più FIDUCIA in voi stessi, ecco come fare per iniziare il vostro percorso verso il fitness.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *