Rotolo di albumi, super proteico e low calories

Rotolo di albumi, proteico, low carb, ideale per dieta ipocalorica ma soprattutto facile e veloce.
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Rotolo di albumi, super proteico e low calories

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn

Il rotolo di albumi è un pranzo o una cena davvero veloce, utilizzabile facilmente in qualunque tipo di dieta, in quanto è low carb e molto proteico e ci permette di mantenere basso il numero delle calorie introdotte.

Ingredienti

  • Albume liquido, 500 ml
  • Fesa di manzo o di tacchino, 100 gr
  • Formaggio svizzero in fette o formaggio light in fette, 50 gr
  • Rucola

Preparazione

Versare gli albumi in una ciotola, aggiungere sale, pepe nero e mescolare con una forchetta.

Su una teglia per forno (io uso la leccarda in dotazione con il forno) adagiate della carta forno per tutta la sua grandezza e versateci sopra gli albumi; infornate per circa 10-15 minuti a 200 gradi, o comunque fin quando non vedrete la vostra base “gonfiare”, a quel punto la potrete tirare fuori dal forno e la vedrete sgonfiare pian piano. Dopo qualche minuto staccate delicatamente la base di albumi dalla carta forno (potete capovolgerla su un piatto e staccare pian piano la carta forno; qualche piccola parte rimarrà incollata, ma non è un problema).

A quel punto potete passare alla farcitura: adagiate sulla base di albumi il tacchino o la fesa (ma potete utilizzare anche bresaola o crudo), poi adagiate il formaggio (in questo caso io ho utilizzato il formaggio svizzero, ma potete utilizzare anche un formaggio in fetta light oppure una provola o quello che più preferite) e poi metteteci sopra la rucola, che deve essere abbondante. Fatto ciò da una estremità incominciate ad arrotolare la vostra base, fino ad ottenere un vero e proprio rotolo ripieno. A questo punto tagliate il rotolo verticalmente e ricaverete le vostre porzioni.
Potete ripassarlo anche in forno per qualche minuto per avere il formaggio filante se preferite, o in microonde per una trentina di secondi.

Quantità in ipocalorica

In ipocalorica vi consiglio una porzione di circa 150/200 ml di albumi, 30/40 grammi di fesa di tacchino o manzo, e 25/30 grammi di formaggio al massimo. Con la rucola potete ovviamente abbondare, in quando la portata calorica di questo alimento è praticamente minima.

Per fare il rotolo più ricco potete aggiungere il pomodoro, i funghi o qualunque tipo di altra verdura, come ad esempio delle zucchine arrostite. Occhio alle porzioni del condimento, altrimenti sarà molto difficile arrotolarlo!

Potete accompagnare il vostro rotolo con dei carboidrati a scelta per un pranzo o una cena completi.

Tips

Questa ricetta è ottima anche per un lunch on the go, potete infatti utilizzare il rotolo per un pranzo all’aperto, in ufficio, al mare… non facendo così uno strappo alla dieta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *