Sei a corto di tempo e hai bisogno di una cena o di un pranzo veloce ma allo stesso tempo leggero e che possa rientrare nel tuo piano nutrizionale?
Niente paura, ecco la soluzione per voi: queste tortillas guacamole, tacchino e verdure si preparano in una manciata di minuti!
Le tortillas si preparano utilizzando delle basi già pronte, che trovate al supermercato.
Per creare questa ricetta noi abbiamo utilizzato le basi per Tortillas che trovate all’MD, della marca Ca’ Bianca, i cui valori nutrizionali sono ottimi.

Ingredienti
- 2 basi per tortillas già pronte
- Meno di metà avocado
- Limone, sale e pepe nero
- Fesa di tacchino, 60 gr
- Scamorza affumicata, 30 gr
- Pomodori Datterino o Ciliegino
- Lattuga o altra verdura a scelta

Quantità
Queste quantità sono per 2 tortillas farcite, che possono tranquillamente rientrare all’interno della vostra dieta ipocalorica come pranzo o cena con solamente 550 calorie per entrambe (le calorie sono relative alla preparazione con le basi per tortillas Ca’ Bianca).
Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare il guacamole.
Aprire l’avocado, aiutandosi con un cucchiaio, e prelevarne metà polpa.
Mettere la polpa all’interno di una ciotola, schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere una cremina (anche se ci sono dei grumi non importa).
Aggiungere il succo di un limone piccolo, abbondante sale e pepe nero.
Tagliare i pomodorini a fettine sottili, la scamorza, lavare la lattuga o preparare le altre verdure che avete scelto (ad esempio zucchine arrostite).
Prelevare le basi delle tortillas e spalmare un paio di cucchiaini di guacamole solo su una parte, lasciando l’altra parte vuota.

Poi adagiare sul guacamole un paio di fette di fesa di tacchino, la scamorza, i pomodorini e infine la lattuga (se non vi piace mangiare la lattuga “cotta”, cioè passata al forno, aggiungetela dopo la cottura della tortilla) oppure le verdure scelte.

Riepiegare la tortilla su se stessa.

Cottura
A questo punto abbiamo due opzioni: cuocere le tortillas all’interno di una padella calda, cucinandole da entrambi i lati per qualche minuto, oppure adagiarle su della carta forno e passarle in forno per 3-4 minuti a circa 200 gradi (fino comunque a doratura, le tempistiche dipendono dal forno e dalla croccantezza desiderata).





